0
Vai al carrello
Spedizioni
Spese di spezione: 6,50€ gratis per ordini superiori a 89,90 € spedizioni in 24-48 ore

Video e tutorial solo isomalto e zucchero artistico

Buona visione

Barbara Castiglione presenta lo Zucchero Artistico.

La mia passione per la decorazione in zucchero nasce alcuni anni fa, dopo essermi imbattuta nei programmi di Eric Lanlard e nei libri di Colette Peters. Da allora ho approfondito le mie conoscenze principalmente come autodidatta e poi frequentando alcuni corsi di base in Liguria, dove vivo, ed approfondendo costantemente la tecnica dello zucchero artistico come allieva dei campioni mondiali Stephane Klein e Davide Malizia. Sono approdata allo zucchero artistico dopo aver “attraversato” varie discipline artistiche ed artigianali, come la pittura, la fotografia, il cake design ed il restauro, tutte praticate a livello amatoriale.Tra tutte le tecniche di decorazione in pasticceria, quelle dello zucchero artistico sono sicuramente le più stupefacenti, in quanto l’unico limite alle realizzazioni è rappresentato dalla nostra fantasia e dal nostro estro. Lo zucchero permette di creare trasparenze altrimenti irraggiungibili, di realizzare equilibri improbabili di pezzi che sembrano sospesi nel vuoto, di dar vita a personaggi e soggetti dal carattere iperrealistico. Per lavorare lo zucchero occorre però non scoraggiarsi ai primi tentativi: è una tecnica che richiede pazienza, meticolosità, passione, resistenza fisica e psicologica. Bisogna essere rapidi ed al contempo precisi per realizzare un pezzo d’effetto.le tecniche dello zucchero artistico sono sino ad oggi rimaste appannaggio dell’alta pasticceria e perciò quasi sconosciute al grande pubblico. Le sculture in zucchero, complesse e delicate ma dal grande effetto scenico, spesso sono state relegate alla realizzazione di grandi eventi ma raramente abbinate alla decorazione delle torte che si possono normalmente acquistare in pasticceria. Tuttavia, il recente sviluppo del cake design nel nostro paese ha progressivamente evidenziato il desiderio sempre più diffuso di sviluppare nuove tecniche di decorazione, tra le quali quelle dello zucchero artistico. L’abbinamento di queste due discipline permette quindi non solo di realizzare torte spettacolari dal punto di vista estetico ma anche di diffondere l’arte dell’alta pasticceria rendendola accessibile su vasta scala.

Ad oggi, sono ancora pochi i maestri pasticceri che si dedicano alla formazione nello zucchero artistico; i corsi sono in genere molto costosi ed impegnativi, così come i pochissimi testi di riferimento in grado di spiegare, in maniera chiara ed accessibile a tutti, le tecniche necessarie.

Sugar Zen - L'arte della Lady chef Barbara Castiglione

Qui potete guardare una serie di video e tutorial, con i quali potrete trovare spunti e idee per imparare e realizzare anche voi piccoli decori in zucchero o isomalto per i vostri dolci o torte, o anche realizzare grandi opere in isomalto.

Se volete avere consigli o informazioni non esitate a contattarci.